Laboratorio di musica
Il laboratorio di musica è rivolto a tutti i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia e ai bimbi della sezione primavera. Viene svolto dal maestro Penzo Alessio, in collaborazione con le insegnanti interne dell'asilo.
Obiettivi
Questo percorso annuale nasce dall’obiettivo di introdurre i bambini al mondo della musica in maniera attiva. Con questo progetto si vuole contribuire allo sviluppo neurologico e cognitivo del bambino, oltre che all’attivazione di abilità e capacità che portano ad una maggiore conoscenza di sè e dello spazio circostante. Infine, è previsto un costante coinvolgimento del corpo, della voce e degli strumenti ritmici.
Nello specifico, gli obiettivi didattici sono: sviluppo dell’orecchio ritmico e melodico, utilizzo dello spazio e coordinamento motorio generale. Sviluppo della memoria melodica, ritmica, cinestesica, linguistica, espressiva. Sviluppo della capacità di attenzione e di concentrazione. Sviluppo della capacità di autocontrollo e della disciplina in relazione al gruppo. Apprendimento dei brani in repertorio specifico. Utilizzo di strumenti ritmici. Uso della propria voce. Sviluppo del linguaggio. Conoscenza degli elementi specifici del linguaggio musicale. Sviluppo della manualità, in particolare uso della motricità fine con esercizi propedeutici alla pratica strumentale. Sviluppo dell’autonomia personale e motoria. Integrazione di bambini diversamente abili e di bambini di diverse etnie. Conoscenza ed uso delle proprie capacità espressive. Gratificazione personale. Conoscenza della lettura e della scrittura musicale. Utilizzo dello strumento costruito .
Modalità di svolgimento
I bambini partecipano alle lezioni musicali una volta a settimana per fascia d’età. A loro volta, vengono suddivisi in due sottogruppi in modo da facilitare l’apprendimento. Ogni incontro si base su tre punti fondamentali:
- MEMORIZZAZIONE: tutto quello che viene realizzato durante la lezione è uno stimolo continuo alla memoria. Memorizzare la successione dei movimenti nell’esercizio equivale, per il cervello, ad immagazzinare esperienza, parole, competenze manuali, ritmi o qualunque altro input in ingresso e risponderà in maniera più autonoma.
- USO DEL CORPO: è fondamentale che qualunque esperienza percettiva del bambino attraversi completamente il suo corpo perché saranno maggiori le funzioni cerebrali che sono attivate. Le motivazioni, perciò, delle coreografie, sono legate a più elementi e non si tratta soltanto di mero coordinamento motorio.
- RITMO: avviene per imitazione (più avanti come lettura dei simboli musicali). E’ importante osservare i bambini che talvolta percepiscono correttamente il ritmo, ma non riescono a riprodurlo per una mancanza di controllo manuale; altre volte non lo percepiscono in maniera corretta per mancanza relativa alla percezione sonora. In entrambi i casi, vanno sviluppati esercizi, atti a correggere e /o a migliorare l’immissione ( sento-vedo-tocco-conosco e poi riproduco).
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Contatti
Email: info@asilogiubiano.it
Tel: 0332 231151
Legal
P. Iva: 00596740126