Sezione Primavera
La nostra scuola accoglie due sezioni primavera, situate nel piano rialzato della struttura: sezione cavalucci marini e sezione granchietti.
Ogni classe è composta da circa dieci bambini di un'età compresa tra i 24 e 36 mesi e da un'educatrice. All'interno vi sono degli angoli di esperienza pensati e strutturati appositamente dalle educatrici sulla base dei bisogni del gruppo classe: spazio grafico-pittorico, spazio morbido, spazio per il gioco simbolico e spazio travasi. Vi sono inoltre un bagno igienico, un luogo adibito per il riposo pomeridiano e la sala da pranzo.
Obiettivi e finalità
La sezione primavera è chiamata anche classe “ponte” perché ha l’obiettivo di accompagnare i bambini nel percorso da casa o dal nido verso l’inserimento alla scuola dell’infanzia. La finalità della sezione primavera è di integrare l’attività educativa realizzata dalla famiglia, accompagnandola e sostenendola. I punti di forza della sezione primavera sono: sviluppare le autonomie di base, sperimentare, relazionarsi con le figure adulte,vivere occasione di scambio e condivisone con i pari.
Progetto educativo
Il progetto educativo della sezione primavera è a misura di bambino, valuta i bisogni del singolo e ne valorizza ogni capacità attraverso l'esperienza. Il tutto avviene in un ambiente di cura educativa, dove in un tempo lento e in un ambiente sereno, affettivo e relazionale, si pone un’attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, accompagnando i bambini alle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione.
La nostra giornata
- Accoglienza
- Circle time
- Spuntino di frutta fresca
- Attività
- Igiene personale
- Apparecchiatura delle tavole mediante la guida dell'educatrice
- Pranzo
- Igiene personale
- Momento del riposo
- Risveglio
- Congedo
Continuità scuola dell'infanzia
La sezione primavera è inserita nella struttura della scuola dell’infanzia e come tale condivide il servizio scuola, l’intenzionalità educativa e l’organizzazione rispetto ai temi fondamentali.
Tutto questo facilita la continuità con la scuola dell’infanzia verso cui c’è una particolare attenzione. Dal mese di maggio i bambini sono accompagnati dalle educatrici nelle sezioni dell’infanzia per iniziare un ambientamento graduale nelle future sezioni. Inizialmente si inserisce un momento di attività mattutina e poi gradualmente il momento del pranzo. Il tutto avviene con la presenza costante delle educatrici. Questa dinamica collaudata e studiata consente di facilitare il futuro inserimento dei bambini nelle sezioni dell’infanzia con un progetto creato su misura per ognuno, al fine di facilitare l'ambientamento nella nuova classe.
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Contatti
Email: info@asilogiubiano.it
Tel: 0332 231151
Legal
P. Iva: 00596740126